Dettaglio articolo
IndietroTelemedicina: 250 persone assistite
Pubblicato il 28 Gennaio, 2023 Impresa SensibileSono stati 250 gli anziani coinvolti nel progetto “Telemedicina” che hanno potuto ottenere assistenza e monitoragigo a distanza grazie all’utilizzo della tecnologia.
La sperimentazione è stata avviata nelle provincie di Catania, Agrigento e Siracusa coinvolgendo imprese socie CNA, Onlus e Cooperative, strutture societarie convenzionate vicine al sistema CNA. Il progetto ha di fatto creato una rete che ha coinvolto diversi partners: CNA Sicilia Servizi e Imprese, QUVITA Impresa Start App innovativa socia CNA che opera nel settore dei servizi sanitari e della Telemedicina, alcuni medici generici, alcuni medici specialisti volontari, il Centro CTS di Canicattì, CNA Pensionati Sicilia.
Grazie al progetto di Telemedicina sono stati forniti ai pensionati coinvolti: una sanità orientata alla prevenzione; una cura più attenta; la creazione di fascicoli sanitari individuali e la loro condivisione digitale in rapporto costante con i medici di base; la digitalizzazione dell’assistenza domiciliare integrata.
Grazie alla piattaforma digitale predisposta da QUVITA sono stati monitorati da remoto i parametri vitali dei pensionati, sono stati acquisiti dati e informazioni sullo stato di salute degli anziani che ha consentito un monitoraggio costante e in tempo reale di parametri come: la pressione arteriosa, la saturazione, la frequenza cardiaca, la sequenza respiratoria, la temperatura corporea, la glicemia, l’elettrocardiogramma. I dati sono stati registrati con le APP applicate nei telefonini dei pensionati e inviate nella Piattaforma Digitale creata da QUVITA, dove si formano le apposite cartelle cliniche digitali personalizzate consultabili e che consentono la gestione di prescrizioni mediche direttamente nell’applicazione dello smartphone del pensionato, di consultare il medico on – line o in presenza.