Area riservata
info@cnasr.it +39 0931 64299
CNA Siracusa Rete Imprese Italia

Dettaglio articolo

Indietro

Contributi a Fondo Perduto: via alle domande per chi non ha presentato l’istanza con il Decreto Rilancio

Pubblicato il 19 Novembre, 2020 Comunicazioni

Tutto pronto per gli oltre 140 mila beneficiari del decreto Ristori 1 (dl 137/20) che dovranno presentare la nuova istanza.

L’Agenzia delle Entrate ha ultimato il nuovo modello della domanda e già dal 20 novembre potrebbe aprire il canale telematico per iniziare a ricevere le domande. Si avranno a disposizione, come da decreto legge, 60 giorni per trasmettere le richieste all’Agenzia delle entrate. E potranno inoltrarle come per il primo contributo a fondo perduto anche gli intermediari.

Le nuove istanze dovranno essere presentate da quei soggetti che non avevano trasmesso la domanda, pur avendone i requisiti con il decreto rilancio, calcolati dal ministero dell’economia in 140.823 soggetti, e da coloro i quali hanno società con fatturati sopra i cinque milioni di euro (1.596 realtà) precedentemente esclusi dagli indennizzi.

Il riferimento anche per questi contribuenti sarà sempre il calo del fatturato subito da aprile 2019 rispetto ad aprile 2020 rapportato alle percentuali dei ricavi. Ma ci sono molteplici casi di partite Iva che seppur aperte e operative hanno iniziato a fatturare post aprile o ad aprile avevano fatturato zero. Queste potranno comunque inoltrare la domanda e nel modello in uscita dell’Agenzia ci sarà la casella da sbarrare. L’importo del ristoro è dato in questo caso forfettariamente in mille euro per la partita Iva persona fisica e duemila per la partita Iva società.

Condividi su: