Dettaglio articolo
IndietroLOTTERIA DEGLI SCONTRINI: si parte dal 1° febbraio.Il provvedimento fissa le modalità,tuttavia mancano le misure a sostegno degli esercenti
Pubblicato il 3 Febbraio, 2021 ComunicazioniE’ ufficiale parte dal 1° febbraio 2021 la lotteria degli scontrini relativa a tutti gli acquisti di beni e servizi effettuati, di almeno 1 euro, e pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.
A decretare l’avvio è il provvedimento congiunto delle Dogane e delle Entrate del 29 gennaio 2021 n. 32051 (in allegato) che definisce tutte le regole per partecipare alle estrazioni dei premi in palio.
In particolare, viene stabilito che la prima estrazione mensile è fissata l’11 marzo, con la quale si distribuiranno premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al Sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 mila euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio del prossimo anno si procederà alla prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro un esercente.
Per partecipare è necessario preventivamente generare il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento degli acquisti. Si tratta di un codice (alfanumerico) a barre da generare inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria(www.lotteriadegliscontrini.gov.it).
Si precisa che lo scontrino vincente premia sia chi compra sia chi vende, infatti, al momento del pagamento della spesa, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtualeper ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro, successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane abbineràil codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA dell’esercente risultati vincitori.
Non possono partecipare alla lotteria gli acquisiti in contanti, gli acquisti on-line, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria ai fini di detrazioni o deduzione fiscale.
Il presente provvedimento ha, dunque, stabilito le modalità operative per partecipare alla lotteria degli scontrini ma quello che preme sottolineare è ancora la difficoltà degli esercenti di procedere all’aggiornamento del software che ha un costo rilevante in questo periodo di crisi economica generato dall’emergenza sanitaria.
A nostro avviso restano ancora aperte le questioni sottolineate ai tanti tavoli tecnici avvenuti nei mesi scorsi, presenti i funzionari del MEF e dell’Agenzia delle Entrate, dove si richiedevano misure a sostegno degli esercenti tenuti a farsi carico con risorse proprie per avviare un adempimento riconosciuto valido ai fini della lotta all’evasione fiscale.
Ancora una volta si ribaltano su tutti i contribuenti oneri amministrativi finalizzati alla lotta all’evasione effettuata solo da alcuni.